La parete sul lato opposto alle barelle sarà mobile ,con cerniera triplice in alto. Tale parete, a vettura ferma, dovrà essere rialzata e poggerà a terra con due aste in ferro che si fisseranno su due piedistalli mobili. Sull’imperiale saranno rotolate tele impermeabili, pronte per essere attaccate ai lati della parete vetrata, da cui piomberà la luce rischiarante la camera sottostante, che sarà sala di operazione”.
“La cassa dovrà contenere il materiale di medicazione per ferite, fratture e operazioni. In uno scompartimento vi saranno acqua sterilizzata, fenicata e sublimato, catini smaltati, spazzolini per le unghie, saponi, alcool, etere. In altro scompartimento, scatole metalliche per medicazione sterilizzata e lana, cotone e tela non sterilizzati; ferrule per fratture, palmari, plantari, laccio elastico, tubo Fauchet, pompa gastrica Russmaul. Lenzuola, vesti pei medici, salviette, compresse, garze, bende sterilizzate. In altra scatola, gli strumenti chirurgici più urgenti : pinze, dilatatori, rasoio, forbici, bisturi, sonde, specillitti, aghi Déchamps, seghe, stacca periosto, pinze ossee, apparecchio per tracheotomia, cateteri metallici e in gomma, sringhe in vetro, seta, aghi”.
“In un armadio farmaceutico saranno soluzioni ipodermiche di morfina, apomorfina, caffeina, etere, ergotina, adrenalina, olio canforato. Ammoniaca, etere, cloroformio, sonnoformio, collodion, vaselina, trementina, lisolo. Inoltre, vanno previsti bidoni per ossigeno, termometri, strumenti per narcosi, zoccoli e vesti in gomma o tela cerata per medici e infermieri”.
Definito il progetto, andavano reperiti i fondi per realizzarlo, che furono stimati in circa 20.000 lire dell’epoca, pari a circa 78.000 euro odierni, una cifra molto rilevante per le casse della giovane associazione, fondata solo due anni prima.
La prima autoambulanza della Croce Verde rischiava di rimanere nel campo dei desideri.
Ma come sempre avviene in questi casi, la generosità dei Milanesi, sintetizzata nel vecchio detto meneghino “Milan col coeur in man”, non tardò a manifestarsi.