Croce Verde A.P.M.

La Nostra Storia

LA NOSTRA STORIA

Le Origini

La Croce Verde Assistenza Pubblica Milanese è la più antica associazione  volontaria di soccorso della Città di Milano.

Le sue origini risalgono al 1899.

In quel periodo storico, nelle città italiane, mancavano totalmente forme di sussidio da parte dello Stato nei confronti di persone che necessitavano di interventi di primo soccorso. Le uniche forme organizzative esistenti si potevano rinvenire unicamente in Liguria e Toscana, dove le Misericordie si occupavano del trasporto di persone bisognose in ospedale. Si trattava di associazioni di volontariato di stampo cattolico, diffuse in un ambito territoriale ristretto rispetto all’intero territorio italiano.

L’aneddoto che accompagna la nascita della nostra associazione risale   all’inverno del 1899, quando, in via Canonica, scoppiò una rissa fra persone, che vennero soccorse dalla gente del posto con lettighe improvvisate, costruite  con materassi e carretti.  Il tragico episodio costituì l’impulso per la costituzione di un gruppo di volontari, che si occupasse di trasportare le persone bisognose e ferite in ospedale. Fu quindi grazie all’iniziativa di un  gruppo di amici con uno spiccato senso civico che a Milano venne  costituita la prima associazione volontaria di soccorso su strada, l’Assistenza Pubblica Milanese.

La prima sede dell’A.P.M. fu il locale di una bottega di riso in Via Rosmini 5, messo a disposizione dal negoziante stesso, il primo benefattore   della nostra Associazione.

Venne allestita la prima lettiga a mano, poggiante su quattro ruote con barella staccabile; un telo quasi impermeabile proteggeva il trasportato dalle intemperie e dagli sguardi del pubblico. L’arredamento della sede consisteva in un tavolo, quattro sedie ed una candela e non era collegata con alcun mezzo atto a segnalare le urgenze : i cittadini stessi, a piedi o in bicicletta, avvertivano i volontari, che spinti dall’entusiasmo e dalla gagliardia dei loro poderosi garretti correvano sul posto spingendo la barella, muniti di una cassettina di medicazione er i primi soccorsi. Poichè le chiamate avvenivano anche di notte, si allestirono nel retro del negozio due brande. I Militi passavano la notte in parte coricati e in parte poggiando la testa sul tavolo.

DONAZIONI

Esistono altri modi per sostenere la Croce Verde A.P.M. senza essere soccorritori volontari!
La nostra associazione non riceve sovvenzioni statali, tutto quello che facciamo è grazie agli sforzi di tutti…
Anche pochi euro possono fare la differenza!

Menu